POWERHOUSE PILATES



La Power House
(girdle of strength) - Core

Definizione con la quale Pilates descriveva la “casa della forza”, il centro nevralgico dal quale si sprigiona quella forza che muove tutto il corpo, ovvero l’area che va dalla parte inferiore della gabbia toracica fino alla porzione più bassa del bacino, quindi i muscoli della zona addominale, lombare, diaframma e glutei.

Questa definizione originaria coniata da Pilates, che è bene sottolineare a me piace molto, poiché semplice ed efficacemente descrittiva, è stata più recentemente affiancata dalla parola Core (nucleo, centro), non solo nel Pilates ma nella terminologia sportiva in genere. Spesso per ragioni esplicative si descrive il Core come quell’ideale cintura che avvolge il punto vita intorno alle sommità iliache.

Sebbene questa associazione visiva sia utile nelle classi al fine di aiutare i praticanti ad entrare in empatia con quella parte del corpo, tale descrizione (che comunque non considero sbagliata) in relazione alle moderne conoscenze nel campo dell’esercizio fisico, potrebbe apparire riduttiva. Potremmo invece descrivere il Core come quella regione del corpo formata da due sistemi muscolari: il sistema di stabilizzazione (muscoli dell’area del Core / Power House), il sistema di movimento (muscolatura globale).

I muscoli deputati alla stabilizzazione sono: il trasverso dell’addome, pavimento pelvico, obliquo interno, multifido, trasverso spinale lombare.
I muscoli deputati al movimento sono: il retto dell’addome, obliquo esterno, erettori spinali e quadrato dei lombi, insieme ad altri muscoli che interagiscono con il Core, come gli adduttori, quadricipiti, ischio crurali e grande gluteo, nonché l’ileo psoas. Il diaframma ha un ruolo di coordinatore tra tutti i muscoli della regione del Core, soprattutto tra il trasverso dell’addome, pavimento pelvico e multifido, in ragione di ciò la sua collocazione è fisiologicamente presente in entrambi i sistemi (stabilizzazione e movimento).

Sulla base di quanto esposto mi piace definire il Core, come quell’area centrale del corpo che interagisce armonicamente con le altre aree muscolari in base ai movimenti (e all’intensità di questi) effettuati.

Dott. Massimiliano Ratta
Pilates Master Trainer
Sport & Fitness Consultant
Laureato in Scienze Motorie.